Fine Art | Flaneur, la mostra fotografica di Piergiorgio Branzi

 

Flâneur è il titolo della mostra resa celebre da Charles Baudelaire, e in seguito da Walter Benjamin, che racconta del viaggio di un gentiluomo vagabondo che si intinge nell’ atmosfera dei luoghi, assaporando le emozioni provate in mezzo ai paesaggi e alle persone incontrate. La piccola mostra di Piergiorgio Branzi (classe 1928) ha fatto della flânerie – l’andare a zonzo, il gironzolare, il bighellonare – un vero e proprio approccio alla fotografia.

La raccolta fotografica di Branzi passa dalla ripresa alla camera oscura, dalla tradizione figurativa rinascimentale toscana al “ritratto ambientato” di monsignori, bambini, borghesi e paesani, colti di sorpresa. L’intento – sicuramente – era quello di osservare nei dettagli l’anima di questi protagonisti e e allo stesso tempo riuscire a trasmettere le stesse sensazioni agli occhi di noi osservatori.

metenkov4682

Piergiorgio Branzi è definito il “maestro del ritratto ambientale” e con gli scatti in mostra alla Leica Galerie di Milano fino a metà settembre, ha centrato in pieno lo stato d’animo di queste persone e ha completato la bellezza paesaggistica con un tocco monocromatico, giocando non poco con il contrasto di luci e ombre.

Atene.-Caffè-in-piazza-Omonia-1957-©Piergiorgio-Branzi-Courtesy-Contrasto-Galleria-Milano-549x600

 

La mostra, inaugurata lo scorso 30 giugno, sarà aperta al pubblico fino al 12 settembre, presso Leica Galerie in via Mengoni 4, con i seguenti orari: lunedì ore 14.30-19.30; martedì-sabato ore 10.30-19.30. L’ingresso è gratuito.

 

Credits © Piergiorgio Branzi | Flaneur

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s