Fine Art | “Vogue Like a Painting”, i migliori fotografi di Vogue si ispirano alle opere dei più celebri artisti di un tempo.

Oltre sessanta opere d’arte, sessantuno scatti per la precisione. Eccole, esposte al Thyssen Bornemisza di Madrid fino al 12 ottobre.

Ad ispirarsi sono stati i migliori fotografi di Vogue che hanno voluto richiamare quelle che sono le più belle opere di tutti i tempi.

Arte e moda si intrecciano creando un unico connubio in un’unica emozione chiamata fotografia. Ma in questo caso l’arte della fotografia richiama ciò che è sempre stata e il cui concetto negli ultimi tempi è stato un po’ storpiato: la fotografia è sempre stata una forma d’arte, un’immagine concreta impressa nella nostra mente e i photogapher della nota rivista con questa mostra hanno voluto racchiudere il significato del loro mondo, della loro professione nonché passione più grande. Irving Penn, Annie Leibovitz, Tim Walker, Paolo Roversi, Steven Klein, David Sims, Erwin Olaf, Michael Thompson, Mario Testino,Sheila Metzner, Peter Lindbergh, sono solo alcuni nomi degli artisti di Vogue, che insieme hanno condiviso ispirazioni pittoriche dal Seicento ai giorni nostri.

voguepost

 

Durante un’intervista, precedente all’apertura della mostra al Museo spagnolo, Yolanda Sacristán (di Vogue Spagna) afferma che “Vogue fu il precursore della fotografia di moda, quando nel 1920 sostituì la copertina illustrata con le immagini fotografiche di artisti come Edward Steichen, che era stato uno sperimentatore dal 1911. E’ stato lui, insieme a Cecil Beaton, Horst P. Horst e Irving Penn a trasformare un genere in una forma d’arte, aprendo la strada per la fotografia moderna”.

voguepost1

voguepost2

 

 

A cura di Debra Smith, la celebre rivista ha collaborato con Bulgari ed insieme al Museo Thyssen-Bornemisza hanno scelto di mixare la bellezza di un tempo alla contemporaneità artistica di oggi. Un vero capolavoro!

 

“Vogue like a painting”
mostra temporanea
30 giugno / 12 ottobre 2015
Museo Thyssen Bornemisza, Madrid

 

 

Credits courtesy of museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s