Fine Art | “Life’s a Beach” la mostra di Martin Parr al Théâtre de la Photographie di Nizza

Martin Parr è da sempre conosciuto per i suoi progetti fotografici che criticano la società moderna, il consumismo, il cibo e il turismo, regalando ogni volta un pizzico di umorismo. Fotoreporter di origine britannica, sin da piccolo si è appassionato alla fotografia e nonostante la sua carriera sia iniziata con scatti in bianco e nero, sin da subito si appassiona a quella a colori, diventando in fretta il suo punto di forza. L’uso della fotografia a colori (molto saturi) enfatizzano il lato buffo nei suoi lavori, una caratteristica ormai riconosciuta.
Martin-Parr-2

Per oltre trenta anni, Parr ha realizzato una serie di documentari fotografici sulla società occidentale, in particolare in Gran Bretagna, suo paese d’origine. Si è interessato molto anche ai fenomeni legati alla globalizzazione, come il turismo di massa, i comportamenti consumistici o il tempo libero. Oggi il suo lavoro è considerato una satira della vita contemporanea (smascherando il grottesco nel banale). Con il suo spirito divertente cattura le stravaganze della nostra società dei consumi e il risultato diverte e al contempo sconcerta profondamente.

parr2

«Life’s a Beach» è la mostra allestita dal Théâtre de la Photographie et de l’Image di Nizza, riunirà oltre sessanta fotografie a colori nei formati medio e grande, realizzate principalmente sulle spiagge di Gran Bretagna, Messico, Spagna, Brasile, Giappone ed infine a Nizza, dove ha saputo cogliere alcuni cliché con la scaltrezza e l’umorismo che contraddistinguono da sempre il suo lavoro.

In questo progetto, Martin Parr vuole studiare, attraverso l’obiettivo, le caratteristiche che fanno della Promenade des Anglais un luogo unico con i suoi usi e i suoi frequentatori. Il suo obiettivo era quello di realizzare in tempo reale un reportage fotografico sullo sfondo della città di Nizza e della Promenade, e ce l’ha fatta più che bene.

Le sue opere saranno esposte a Nizza per tutta la durata dell’evento “Promenade(S) des Anglais“, un progetto artistico che coinvolge altri musei e gallerie.

parr

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s