Curiosità | Trovata la pillola che sostituirà la palestra.

Effetto palestra in pillole?

Uno studio condotto dalla Cell Cemistry and Biology dal biochimico Ali Tavassoli (Università di Southampton) spiega come – grazie ad un farmaco – si possano indurre le cellule del corpo a percepire un’improvvisa mancanza energetica, così da spingere ad accelerare il metabolismo bruciando poi le riserve accumulate nei grassi.

Il segreto di tutto ciò è una molecola chiamata compound 14, che blocca il passaggio dei segnali che informano le cellule sul livello di insulina nell’organismo; in tal modo, le cellule reagiscono come se il nostro corpo fosse in fase “riserva” (come accade quando il nostro allenamento in palestra o abituale diventa più intenso).

 

blogdilifestyle_0799fa0f9fb9596ddfca30280b9a8c4a

Il farmaco è stato sperimentato su topi messi all’ingrasso e ha riportato il livello di glucosio nel sangue in una sola settimana, riducendolo del 5%. Quindi si è confermata efficace nelle persone in sovrappeso ed obese.

Questa scoperta potrebbe essere la soluzione a diverse cure, tra cui il diabete, ma (purtroppo) i recettori d’insulina non consentono un totale controllo glicemico. I ricercatori ci stanno ancora lavorando!

C_4_articolo_2118997_upiImagepp

 

Credits Google Research

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s