Fine Art | La straordinaria opera di street art sulla ciminiera Branca

Ciminiera illuminata

Fin dalla fondazione, Branca è stata pioniera dell’internazionalizzazione  conservando sempre le proprie radici e il forte legame con Milano. Siamo infatti una delle poche aziende ad avere ancora uno stabilimento produttivo in città”.

Queste sono le parole di Niccolò Branca (Presidente e Ad di Fratelli Branca Distillerie) che per i 170 anni del marchio ha pensato di promuovere un progetto artistico che arricchisse la città e chi la vive ogni giorno. Branca è stata pioniera nel campo della creatività sin dalla fondazione, e ha voluto riaffermare la propria caratteristica distintiva rinnovando un elemento simbolo dell’architettura industriale per eccellenza: la ciminiera, usando uno dei linguaggi artistici simbolo della contemporaneità, la street art.

DSC04642

L’idea riprende il celebre leitmotiv di Branca “Novare Serbando” (rinnovare conservando) e rinnova un elemento caratteristico della storia industriale rafforzando il forte legame con il territorio e la tradizione.
La decorazione della ciminiera – fortemente voluta dalla famiglia Branca – è stata affidata al collettivo milanese Orticanoodles, duo di street artist di fama internazionale originari del quartiere milanese dell’Ortica. Ma il progetto è anche un’opera di pittura collaborativa: i dipendenti di Fratelli Branca Distillerie hanno infatti contribuito a dipingere il motivo composto da radici colorate sul muro sottostante la ciminiera firmando l’opera.

DSC04707

La nuova ciminiera decorata richiama l’alchimia di erbe che hanno reso Fernet-Branca famoso in tutto il mondo e con i suoi 55 metri sarà il murale più alto d’Italia e uno dei più alti d’Europa.

DSC04801

Per maggiori informazioni: www.fernetbranca.com

Credits Images Courtesy Press. 

 

 

Advertisements

One thought on “Fine Art | La straordinaria opera di street art sulla ciminiera Branca

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s