Fine Art | Le fotografie di Margherita Lazzarti per la Fondazione Sacra Famiglia esposte al Mia Photo Fair

Margherita_Lazzati_per_Sacra Famiglia_Alvaro - 3 marzo 2016

Margherita nasce a Milano nel 1953 e inizia il suo percorso presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Sin da subito si occupa di fotografia, dal 2008  ha iniziato a raccogliere il proprio lavoro suddividendolo per tematiche, presentate poi in mostre e successive pubblicazioni. Negli ultimi anni ha sviluppato una forte expertise nel racconto delle marginalità e delle storie senza voce, dai carceri ai non luoghi delle città europee.

La fotografa ha raccontato attraverso i suoi scatti la storia, gli sguardi e i volti degli ospiti con disabilità complesse di Fondazione Sacra Famiglia.  Specializzata nel racconto delle vite nascoste, delle minoranze senza voce, delle marginalità senza spazio, Margherita documenta, grazie alle sue fotografie, storie che provengono dal carcere di Opera, dai sottopassaggi e dalle stazioni ferroviarie.

Margherita_Lazzati_per_Sacra Famiglia_Ernesto - 8 marzo 2016

Il racconto degli ospiti di Fondazione Sacra Famiglia si inserisce proprio all’interno di questo filone neo – realista che, oltre a trovare spazio all’interno del Mia, sarà presentato la prossima estate in una mostra a cielo aperto in via Dante a Milano. Le sue opere saranno presentatati dalla Galleria L’Affiche di Milano ed esposti durante la sesta edizione di Mia Photo Fair (stand 42B), la fiera della fotografia d’arte che si terrà a Milano dal 29 aprile al 2 maggio al The Mall, Porta Nuova Varesine.

Margherita_Lazzati_per_Sacra Famiglia_Arianna - 8 marzo 2016

Gli scatti raccontano le difficoltà delle persone fragili, i loro occhi parlano a un mondo che fatica a comprenderli. L’obiettivo di Margherita Lazzati è il ritratto di una realtà altra.

Il Mia Photo Fair

Mia Photo Fair è la fiera dedicata alla fotografia d’arte ideata e diretta da Fabio Castelli, arrivata alla sua sesta edizione, si terrà a Milano dal 29 aprile al 2 maggio presso The Mall, il centro polifunzionale nel quartiere di Porta Nuova Varesine. Forte del patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune, l’edizione di quest’anno conta ben 80 gallerie provenienti da 12 diverse nazioni del mondo con 230 artisti, 15 editori specializzati e 20 artisti indipendenti.

Margherita_Lazzati_per_Sacra Famiglia_ritratti

Per maggiori informazioni:

www.miafair.it/

www.sacrafamiglia.org/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s