Event | SOUP FOR SYRIA, una cena a favore dei rifugiati Siriani.

foto3

In concomitanza con l’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino, giovedì 12 maggio alle ore 20,30, Eataly Lingotto e EDT presentano la cena solidale “Soup for Syria”, un’iniziativa che completa il lancio dell’omonimo libro di ricette raccolte e fotografate da Barbara Abdeni Massaad, libanese, tra i soci fondatori di Slow Food Beirut (maggio 2016, EDT).

Il libro è caratterizzato da una raccolta di 80 ricette dal mondo proposte da Anthony Bourdain, Enrico Crippa, Yotam Ottolenghi, Alice Waters e altri 52 cuochi e food writers che hanno regalato le loro più diverse interpretazioni di “zuppa” a favore della causa siriana.

foto4

La cena, ospitata in Sala dei Duecento a Eataly Lingotto, è un’ occasione per ascoltare attraverso la voce dell’autrice il racconto della crisi che coinvolge Libano, Giordania, Turchia e Iraq come paesi di destinazione di milioni di profughi che hanno bisogno, prima di tutto, di cibo. Ma è anche il momento per dare il proprio contributo alla causa attraverso l’interesse al buon cibo, in questa occasione inevitabilmente legato ad una importante causa umanitaria.

Quando ho incontrato i rifugiati siriani in Libano per la prima volta, ho detto loro: ‘Se fossi stata una parrucchiera, vi avrei tagliato i capelli gratis. Ma sono un’autrice di libri di cucina e fotografa, e farò il possibile per aiutarvi con il mio lavoro’.” racconta Barbara Abdeni Massaad.

foto6

Questa serata da parte di Eataly e EDT è rivolta anche a chi invece, non per mestiere ma per passione, ama il cibo, la sua conoscenza e il senso più profondo che questo ha nella sua funzione di comunione tra i popoli, condivisione di storie e solidarietà.

Cena e libro, al prezzo complessivo di 48 €, contribuiscono infatti concretamente ad aiutare i rifugiati siriani. I profitti verranno infatti devoluti all’UNHCR, l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite.

Prima della cena l’autrice Barbara Abdeni Massaad dialoga con la giornalista Licia Granello.

foto1Menu della cena:

Passato di piselli e menta

Soupe au pistou

Vellutata di asparagi con uovo morbido e gamberi saltati

Sorbetto allo zenzero dell’Agrigelateria San Pé di Poirino

In abbinamento i vini gentilmente offerti dalla cantina Beni di Batasiolo di La Morra (CN), Gavi D.O.C.G. del comune di Gavi Granée 2015 e Roero Arneis D.O.C.G. 2015.

foto2

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s