Food | A Tavola con Ruggeri: Pic – Nic Gourmet!

on

hamburger

Sei amante degli hamburger, ma il tuo amico è vegetariano?

Sarà divertente preparare questi hamburger a casa: deliziosi, leggeri ed estremamente buoni anche per chi è abituato a mangiare quello tradizionale con la carne di manzo e le cipolle. Questa ricetta è davvero sorprendente… senza carne o grassi aggiunti.

Naturalmente perfetta per il nostro pic nic gourmet insieme agli ingredienti firmati Ruggeri!

1

 

HAMBURGER ZUCCHINE CON PANE DI MAIS, PATÈ DI OLIVE TAGGIASCHE E POMODORI FRESCHI

€ 2.00 a persona

Per il pane:

1 confezione di Preparato per Pane Soffio di Mais Ruggeri

acqua (200 ml)

1 cucchiaio di Malto Tostato Attivo Ruggeri

2 cucchiai di olio di oliva extravergine + un cucchiaio

Per gli hamburger di zucchine:

2 zucchine non troppo grandi

1 uovo

2 cucchiai di pan grattato

sale e pepe

prezzemolo tritato

Per la farcitura:

patè di olive taggiasche

pomodori freschi

origano secco

2

Procedimento:

Per il pane:

Su una spianatoia di legno versate la farina di mais e formate una fontana. In una ciotola mescolate l’acqua (circa 200-250 ml) con un cucchiaio di malto tostato Ruggeri (poiché aumenterà la lievitazione). Aggiungete l’acqua in mezzo alla farina, impastate energicamente e aggiungete infine dell’olio extravergine di oliva. Sistemate il pane in una terrina grande e coprite il tutto con uno strofinaccio umido. Conservate in forno e lasciate riposare per un’ora circa.

Riprendente l’impasto, formate delle palline (circa 10-12) e posizionatele su una teglia, coprite con lo straccio umido e rimettete in forno per altri 30 minuti circa.

Prendete i panini, spennellateli con dell’olio di oliva in superficie e create con un coltello dei taglietti obliqui. Accendete il forno a 200°C (non ventilato), versate dell’acqua in una teglia e mettetela in basso. Appena il forno è caldo e umido infornate i panini per circa 25 minuti.

La prova della cottura: per confermare la cottura dei panini, “bussate” alla base del pane, se il rumore risulta “vuoto” allora sarà pronto!

3

Per gli hamburger:

Prendete una padella antiaderente. Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a julienne e mettetele in una terrina. Aggiungete alle zucchine sale, pepe e un uovo, mescolate con le mani e incorporate il pan grattato. Mescolate fino ad ottenere un impasto non colloso, aiutandovi con un coppa pasta rotondo formate gli hamburger. Scaldate la padella con un filo di olio d’oliva extravergine e cuocete gli hamburger di zucchine per tre minuti un lato e tre minuti l’altro lato.

Preparare gli hamburger:

Tagliate a metà i panini e farciteli con hamburger di zucchine, patè di olive taggiasche e pomodori freschi. Infine, spolverate origano a piacere.

4

 

Leave a comment