Storytelling | Ascoltare la fotografia.

annie-leibovitz-women-new-portraits-exhibition-07

Annie Leibovitz – Mostra “Women: New Portraits” – Fabbrica Orobia, Milano.

Avete presente quelle fotografie in esposizione all’interno di una mostra, quelle immagini di autori che di primo impatto non significano nulla? Quel pensiero che al primo sguardo dice “Cioè?” mentre la persona di fianco trascorre minuti che sembrano ore ad osservare quell’immagine come se si fosse persa all’interno di essa. Questo è un genere di fotografia che amo, quella che voi osservate senza trovarne un senso, mentre io la osservo e ci ritrovo una storia.

tumblr_nzrelfb8uz1r9e2vfo1_1280

“David Seidner” Galleria Carla Sozzani Sozzani

Metaforicamente potremmo considerare una fotografia come una persona. La osserviamo e di primo impatto non ci piace, non ci dice nulla, dal modo in cui si veste possiamo già dedurre il genere di vita che conduce. Ma se iniziamo ad ascoltarla comprendiamo che questa persona ha una storia da raccontare, una storia che probabilmente ci fa innamorare.

Credo che anche per la fotografia sia così: dev’essere ascoltata. Possiamo fissarla ore ed ore, per giorni, per anni, cercando di comprenderla ma senza arrivare a un dunque. Perché soffermarci e lasciar perdere, “Non ha senso!” tirando questa conclusione, quando potremmo semplicemente sedere davanti a quella fotografia in bianco e nero ed ascoltarla, andando oltre ad ogni giudizio tenendo in considerazione solamente il nostro.

Il segreto? Lasciarsi andare, lasciare libera la mente, credere per un attimo che il mondo non esista se non quella fotografia presente davanti a noi. Solo così potremmo realmente ascoltarla.

53493-japan-street-photography-1

TOKYOITES” di Eolo Perfido – Leica Galerie & Store Milano Duomo

Agenda di alcune mostre attualmente attive a Milano:

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s