Lifestyle | 5 motivi per cui amiamo il caffè

Sembra il matrimonio perfetto: una scrittrice e il suo caffè.

Quante sono le persone che come me non riescono a vedere una vita senza caffè: i creativi bevono in media una decina di caffè al giorno, gli studenti iniziano con un cappuccino la loro giornata ma quella tazza a fine lezione si riempirà di dolce caffè (magari allungato con della panna o semplicemente acqua), i turisti non ne parliamo.. dopo la pizza e gli spaghetti, nella loro classifica “cose italiane per cui vale la pena di vivere” c’è il nostro amato, fedele e confortante caffè espresso. Quello che ci sveglia la mattina (anche se io preferisco quello americano appena aperti gli occhi), quello che condividiamo con un’amica che non vediamo da tempo, quello che utilizziamo come “ottima scusa” per incontrare quel ragazzo ( o quella ragazza) che ci piace tanto (anche se, dovrebbe essere lui a proporlo!) e quello che ci ricorda il profumo strabiliante della nostra infanzia mentre la nonna preparava il tiramisù.

Sono cresciuta con il profumo di caffè che scaldava la cucina la mattina presto: mia nonna amava il caffè allungato con un goccio d’acqua naturale appena sveglia, mio padre quello tradizionale preparato con la moka e mia madre… beh, mia madre ama il profumo del caffè ma non lo beve affatto! Per questo ha sempre puntato il dito contro noi coffee addicted, che in casa abbiamo sempre consumato tanto caffè e sporcato tante tazzine.

“Il caffè vi rende nervosi!”

“Il caffè vi fa male!”

“Sei sempre agitata, bevi troppo caffè!”

“Non bere il caffè la sera, se no soffri d’insonnia”.

Quante volte vi siete sentiti dire queste affermazioni? Io.. Sempre!! Ma non sono mai riuscita a rinunciare alla mia amata bevanda nera.

Ma.. Buone notizie amici. Recentemente uno studio ha stabilito che esistono geni del nostro Dna che ci spingono a cercare caffeina. Precisamente, esistono ben otto varianti genetiche all’interno del nostro Dna che ci permettono di bere tutte le tazze di caffè che vogliamo senza soffrire di nervosismo, ansia, insonnia e mal di testa; anzi, è stato constatato che non solo non è dannoso per la salute ma allunga la vita.

coffee

5 motivi per cui amiamo il caffè. Ecco perché amiamo così tanto questa bevanda: 

1.  È un antidepressivo. Al secondo posto dopo il cioccolato, troviamo il caffè. Eh già!

2. Migliora la memoria a lungo termine. La caffeina ha la capacità di stimolare il cervello, soprattutto quando ci troviamo in periodi stressati come un esame o un progetto lavorativo da consegnare.

3. Migliora la tua pelle. Non solo, bere il caffè nelle giuste dosi riduce il rischio di tumori alla pelle.

4. Una buona scusa per “la pausa caffè” durante le ore lavorative. E tornando al punto due, ringraziamo il suo inebriante profumo per alleviare lo stress lavorativo!

5.Una buona scusa per ritrovarsi con gli amici o… per un appuntamento! Non può essere motivazione migliore per incontrarti con la tua migliore amica e spettegolare, o per un incontro speciale per ridere del più e del meno.

Insomma, che mondo sarebbe senza caffè?

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s