Photography | Gian Paolo Barbieri festeggia i cinquant’anni di carriera con una mostra a Milano

coffee-journal-photo-barbieri

“Gian Paolo Barbieri attraversa l’eleganza sontuosa dei suoi ritratti femminili e delle scene dei quartieri poveri con la stessa anima, lo stesso amore. Un segreto che non appartiene che a lui. Nutro per Gian Paolo una profonda ammirazione, perché lo ritengo un fotografo sensibile, umano e capace di dignitosa partecipazione emotiva”.

Queste sono le parole di Yves Saint Laurent mentre racconta di Gian Paolo Barbieri, autodidatta, spirito creativo e fotografo di moda riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

barbieri1

Occhio, cuore e mente: cinquant’anni di bellezza nella fotografia di moda

È il titolo dell’esposizione che ripercorre, attraverso 40 scatti, cinquant’anni di carriera di Gian Paolo Barbieri. A cura di Nikolaos Velissiotis è ospitata dal 23 novembre al 20 dicembre presso la 29 Arts in Progress gallery di Milano toccando alla perfezione il calendario della prima edizione del Photo Vogue Festival (22-26 novembre)

Celebre per la teatralità dei suoi set, Barbieri ha saputo rappresentare in tutte le sue sfumature la fotografia di moda, dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza, firmando anche campagne fotografiche per maison quali Valentino, Armani, Missoni, Versace, Ferré, Dolce & Gabbana. Non a caso, è riconosciuto tra i primi fotografi italiani ad aver contribuito a creare l’immagine della moda lavorando a stretto contatto con gli stilisti.

L’esposizione propone stampe vintage ai sali d’argento, polaroid e alcuni scatti inediti. Tra le dive e le modelle immortalate ci sono Audrey Hepburn, Jerry Hall, Vivienne Westwood, Eva Malstrom, Aly Dunne, Mary Jonasson, Veruschka, Anjelica Huston, le italiane Isa Stoppi, Simonetta Gianfelici, Ivana Bastianello, Monica Bellucci.

barbieri2

001
001

 

Per maggiori informazioni:

Dal 23 Novembre 2016 al 20 Dicembre 2016
MILANO, 29 Arts in Progress
Biglietti: ingresso gratuito
Info: +39 02 94387188
info@29artsinprogress.com
http://www.29artsinprogress.com/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s