Food & Coffee| Cookies for Breakfast!

img_5261

Odiamo il lunedì, ammettiamolo, tutti noi vorremo sorpassare il primo giorno della settimana, specialmente se il primo dopo il ponte delle feste di Natale.

Si torna in ufficio, si corre per prendere il treno, si impreca in macchina al traffico in tangenziale, si pensa a quei famosi propositi per l’anno nuovo. Ma come ogni anni si stila una lunga lista tra cui “palestra” “dieta” “smettere di fumare” e “cancellare il numero di un tale ex”. E come se non bastasse immancabilmente arriva pure il raffreddore. Ci stressiamo ancora prima di iniziare, ma facciamo un bel respiro e pensiamo che un modo per iniziare al meglio il primo giorno della settimana lo troviamo in una deliziosa ricetta preparata con la fantastica farina di Farro Monococco di Ruggeri Farine.

img_5267

Cookies For Breakfast : La ricetta

Ingredienti:

Per la frolla alla vaniglia

2 tuorli

80 gr di burro morbido

100 gr di zucchero a velo

250 gr di farina di farro monococco (Ruggeri Farine)

un cucchiaino di aroma di vaniglia pura (  o semi di vaniglia)

Per la frolla al cacao

un uovo intero

80 gr di burro morbido

100 gr di zucchero a velo

200 gr di farina di farro monococco (Ruggeri Farine)

50 gr di cacao amaro

Procedimento:

Per la frolla alla vaniglia

In una ciotola grande amalgamate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la vaniglia e infine il burro ammorbidito. Setacciate la farina di farro, aggiungetela ai precedenti ingredienti e impastate su una spianatoia di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi (l’impasto non deve risultare né troppo secco né troppo umido).

Per la frolla al cacao

In una ciotola grande amalgamate l’uovo con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito. Setacciate la farina di farro con il cacao, aggiungete poi ai precedenti ingredienti e impastate su una spianatoia di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi (anche qui, l’impasto non deve risultare né troppo secco né troppo umido).

Per la cottura

Stendete le frolle di circa 0,4 cm, formate i biscotti con i coppa pasta che preferite (io ho scelto quelli a cerchio e quelli a forma di cuore). Sbizzarritevi con i due impasti (ad alcuni io ho aggiunto anche la marmellata*), poi adagiate i biscotti su una teglia  ricoperta di carta da forno e lasciateli in frigo a riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo scaldate il forno a 180° .

Infornate i biscotti per circa 10 minuti e poi lasciateli raffreddare. Gustateli naturalmente con del caffè appena fatto o con una tazza di té verde.

*per i frollini alla marmellata

Stendete la frolla al, formate dei biscotti a cerchio, schiacciate leggermente in pezzo e aggiungete una punta di marmellata di frutti di bosco.

Recipes and photo by © Noemi Cilenti - NC Photography for Ruggeri Farine

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s