Life | Storie di donne e agricoltura: il progetto “Donne di Terra 2017”

workshop pizza birra_ph luca chiaudano.jpg

L’evoluzione delle pratiche agricole, il verde coltivabile in città, le esperienze dell’imprenditoria contadina femminile, i canti della tradizione campana, una cena dedicata alla stagionalità della terra con ricette prive di proteine animali: tutto questo mercoledì 25 gennaio dalle ore 19.00 presso  Mare Culturale Urbano in via G. Gabetti 15 a Milano. Una serata che incrocia pratiche e saperi della filiera alimentare, tra orti urbani, agricoltura resistente, esperienze di produzione e consumo consapevole del cibo.

Si inizierà con un incontro dal titolo Orti Urbani e Green City organizzato da Librieletture, all’interno della serie di Aperitivi Letterari del mercoledì sera, in cui verrà presentato il libro Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate (Raffaello Cortina ed.); interverranno l’autore Stefano Bocchi, agroecologo, georgofilo, territorialista, e Tiziana Monterisi, architetta, presidente dell’ass. culturale “Coltivare la città”, Franco Beccari degli Orti Sociali di via Padova e Legambiente, Lucia Giannattasio, Tina Monaco, Enrico Coccia, curatori e coltivatori dell’Orto Urbano di via Tortona. Il volume è un viaggio nell’evoluzione della scienza di coltivare le piante, con racconti affascinanti che riassumono gli snodi principali di cento secoli di storia agroalimentare, per affrontare le future questioni legate alla produzione di alimenti, alla cura del territorio, all’impiego sostenibile delle risorse. L’appuntamento è accompagnato da una mostra fotografica dedicata agli orti urbani milanesi.

A seguire sarà presentato anche il progetto “Donne di Terra 2017”, nato tra i filari, intorno ad una tavola, in auto verso angoli remoti della Campagnia, nella lentezza delle stagioni, dalla condivisione e dal confronto tra alcune contadine campane e due fotografi, Alessandra Basile e Angelo Casteltrione, da un’idea di Marialuisa Squitieri e con la grafica di Sofia de Capoa. Un racconto emozionante caratterizzato da immagini di dodici storie d’amore tra alcune donne e la loro terra, lavoro e passione, libertà e lotta contro il modello agroalimentare dominante.

L’agricoltura è vista e raccontata come una storia sociale ed, ad accompagnare il racconto saranno la musica del duo FicuFresche e una degustazione di formaggi delle colline di Sessa Aurunca (CS).

10 donne di terra 2017 ottobre a.basile.jpg

3 donne di terra 2017 marzo a.basile.jpg

Per maggiori informazioni: info@maremilano.org

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s